Arte e Cultura +

Neve, sport e libertà: le principesse Savoia raccontate a Moncalieri

Neve, sport e libertà: le principesse Savoia raccontate a Moncalieri
Copertina de "La domenica del Corriere" @Moncalieri La principessa che amava lo sport

In occasione del passaggio della fiamma olimpica, che farà tappa a Moncalieri domenica 11 gennaio, il Castello del Comune torinese ospita la mostra-dossier “La principessa che amava lo sport. Suggestione di neve e montagna in casa Savoia”

Il legame tra Maria Letizia Bonaparte di Savoia e la montagna era intenso, come lo era per gli altri membri della casa Reale.
In primis per la Regina Margherita, moglie di Umberto I, amante e pratica delle tecniche dell’alpinismo tanto da diventare la prima donna a scalare il Monte Rosa nel 1889 e promuovere la costruzione di una capanna sulla Punta Gnifetti nel gruppo del Monte Rosa. Un altro illustre esempio è Maria Josè del Belgio, ultima regina consorte d’Italia, moglie di Umberto II di Savoia, che scalò il Cervino affrontando freddo intenso e raffiche impetuose.
In occasione del passaggio della fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 a Moncalieri, domenica 11 gennaio, al Castello omonimo prende il via la mostra “La principessa che amava lo sport. Suggestioni di neve e montagna in casa Savoia”, visitabile fino al 22 febbraio.

La Regina Margherita in gita con cane @Moncalieri La principessa che amava lo sport

Maria Letizia di Savoia, sportiva, amante della neve e attenta al sociale

“In occasione delle imminenti Olimpiadi – spiega Riccardo Vitale, direttore del Castello di Moncalieri – questa esposizione lancia un importante universale messaggio legato al valore dello sport, mettendo in evidenza quanto i Savoia fossero nel loro habitat ideale in montagna. In particolare il percorso espositivo racconta le passioni e le esperienze di figure femminili straordinarie che abitarono o frequentarono la residenza di Moncalieri. I Savoia hanno una lunga tradizione legata alla montagna. Attraverso i materiali esposti, che trovano posto negli spazi degli alloggi di Maria Letizia Bonaparte e della mamma Maria Clotilde, viene esplorato il rapporto tra le protagoniste di Casa Savoia e il mondo della montagna e della neve”.

savoia
Riccardo Vitale direttore Castello Moncalieri (To)

L’esposizione è l’occasione per rivivere momenti della Casa Reale tra Otto e Novecento grazie a oggetti legati all’alpinismo, fotografie e una selezione di riviste d’epoca.
“La principessa Maria Letizia – continua Riccardo Vitale – è stata una persona molto interessante. Ha vissuto a Parigi, era amante della moda, dello sport e di corse automobilistiche, era anche attenta al sociale. Basti pensare che all’interno del Castello di Moncalieri aveva allestito una piccola fabbrica di giocattoli, che erano prodotti dai reduci di guerra. Era una femminista ante litteram, dopo la morte del marito si è legata a uomini molto più giovani di lei. Nell’autunno di quest’anno per i 160 anni dalla nascita e i 100 dalla scomparsa, le saranno dedicate diverse iniziative”.

Curiosità in esposizione

“Ritornando alla mostra “la principessa che amava lo sport. Suggestioni di neve e montagna in Casa Savoia”, visitandola si possono scoprire alcune curiosità – conclude Riccardo Vitale – come quella legata alla suola Vibram, usata per la prima volta da Maria Josè e che ha sostituito le scarpe chiodate negli anni Trenta, consentendo di muoversi più agevolmente sulla neve. Si possono poi vedere le prime pagine originale dei vari giornali dell’epoca, oltre a fotografie che rimandano alle varie escursioni sulla neve in montagna e alla fiaccola olimpica di Torino 2006”.

L’esposizione si inserisce nel programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il grande percorso che unisce sport, cultura e territori ed è realizzata in collaborazione con l’associazione Amici del Real castello e del Parco di Moncalieri. La mostra è accompagnata da tre eventi collaterali: venerdì 16 gennaio alle 16.30, dopo una visita guidata al castello è in calendario un incontro dedicato alla montagna con la partecipazione dell’ex sciatrice alpina Clotilde Fasolis, portabandiera dell’Italia durante la cerimonia di apertura del X Giochi Olimpici invernali di Grenoble nel 1968 e dello scalatore Marco Ciocca. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a  drm-pie.moncalieri@cultura.gov.it. Si prosegue sabato 17 gennaio con attività per le famiglie alle 10.30 per scoprire le storie che legano la montagna e la neve alle principesse Savoia. Infine domenica 18 alle 11 è previsto il concerto di musica classica Antico vs Contemporaneo in collaborazione con l’associazione Musicaviva.

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.