Ambiente +

La sorpresa dell’inverno: per la Sardegna un podio inaspettato

La sorpresa dell’inverno: per la Sardegna un podio inaspettato

L’isola dalla bellezza che non conosce stagioni stupisce il mondo anche con i suoi panorami invernali

Che la Sardegna incantasse il mondo con il suo mare turchese era cosa nota.
Che però si guadagnasse un posto sul podio mondiale dei panorami invernali più spettacolari – e per giunta come unico luogo in Italia – è la sorpresa che ribalta ogni cliché.
Il nuovo studio condotto dal portale internazionale di comparazione autonoleggi DiscoverCars.com ha raccolto 5.648 testimonianze di automobilisti in viaggio d’inverno, chiedendo loro di valutare i panorami incontrati lungo la strada.
E mentre le prime posizioni vanno a giganti del Nord come Norvegia e Finlandia, al terzo posto – a pari merito con le Isole Azzorre – spicca lei: la seconda isola più grande d’Italia, con un sonoro 9,6 su 10.

sardegna

Uno sguardo al mondo

Il terzo posto condiviso con le Azzorre colloca l’isola in un panorama globale in cui dominano giganti naturali.
Le Azzorre, con i paesaggi vulcanici di São Miguel e la baia di São Lourenço, confermano la potenza scenografica dell’Atlantico. L’Europa del Nord porta in alto la propria firma con la costa frastagliata della Norvegia e i 41 parchi nazionali della Finlandia. E poi l’Irlanda, con i suoi dirupi spettacolari, e Réunion, l’isola vulcanica che riluce di cascate e lava.
Seguono luoghi iconici come Porto Rico, Brasile, Cile e Canada, con i loro paesaggi estremi, dai ghiacciai alle foreste pluviali.
Che la Sardegna riesca a emergere in questa competizione planetaria è un segnale inequivocabile: l’isola possiede una bellezza che non conosce stagioni.

Sardegna d’inverno: il silenzio che disegna il paesaggio

La prima immagine che si ha della Sardegna è quella di un’estate infinita.
Ma basta attraversarla in inverno per scoprire una bellezza più sottile, più intima.
Le spiagge sabbiose si svuotano e il Mediterraneo assume una tonalità “d’acciaio” che amplifica la sensazione di trovarsi ai confini del tempo.


Le giornate di dicembre regalano ancora temperature che possono toccare i 15°C e circa nove ore di luce: una condizione ideale per camminare lungo la costa accompagnati soltanto dal rumore dell’acqua.
A Cagliari, la spiaggia del Poetto diventa un viale marino quasi cinematografico, dove l’orizzonte limpido trasforma ogni passeggiata in un momento sospeso.
È in queste settimane che la città rivela la sua anima più autentica: fatta di ritmi lenti, caffè vista mare e una luce che sembra non spegnersi mai.

Castello: il panorama che vale un viaggio

Salendo nel quartiere medievale di Castello, Cagliari cambia pelle.
Le strade si assottigliano, le pietre si fanno più antiche, e all’improvviso si apre un balcone naturale che domina tutta la città.
Il punto più iconico è il Bastione di Saint Remy, splendida architettura ottocentesca che culmina in una terrazza monumentale dalla quale lo spettacolo della natura si fa più nitido.
La Sardegna d’inverno riesce dunque secondo i viaggiatori intervistati a offrire una versione alternativa di sé: più profonda, più vera.
E forse è proprio questa la ragione del suo successo nella classifica globale: è uno di quei rari luoghi in cui l’inverno non toglie, ma svela.

Sardegna
Cagliari al tramonto

Un 2026 al top

Stupisce d’inverno, continua ad ammaliare d’estate.
Nel 2026, la Sardegna piazza infatti anche ben due delle sue spiagge tra le più votate al mondo nella Travellers’ Choice Best of the Best che Tripadvisor pubblica ogni anno sulla base delle recensioni lasciate dalla community dei viaggiatori.
Si tratta de La Pelosa, a Stintino, e La Cinta, a San Teodoro.

Sardegna
Le spiagge sarde si distinguono per sabbia finissima, mare turchese e panorami spettacolari: non solo mete estive, ma simboli del fascino mediterraneo riconosciuti globalmente.
In testa alla classifica si trova Isla Pasion in Messico, un piccolo paradiso caraibico noto per le sue acque trasparenti e le spiagge incontaminate. Seguono poi le greche Elafonissi e Balos, a Creta, famose per la sabbia rosa e le lagune turchesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.