Turismo +

La bellezza vien remando

La bellezza vien remando

La diciottenne buranella Elisa Costantini è la “Maria” del Carnevale 2017 e parteciperà ancora come concorrente alla Regata Storica

Ha 18 anni, è una buranella purosangue (occhi grandi, mora ma soprattutto amante e praticante della voga veneta) la nuova Maria dell’Anno 2017, eletta a conclusione del Carnevale di Venezia. Elisa Costantini è stata scelta tra dodici ragazze della provincia di Venezia che hanno vissuto il privilegio di essere per dieci giorni le giovani più ammirate e invidiate di Venezia con sfilate tra piazze, palazzi, cene e momenti glamour. Studentessa dell’Istituto tecnico per il turismo Algarotti, Elisa è stata eletta da una giuria tecnica al termine della serata di gala ospitata nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, che ha avuto come madrina della serata l’attrice e modella Eva Riccobono.

Elisa voga da quando aveva dieci anni. Nell’ultima edizione della Regata Storica si è classificata al quarto posto nella Regata delle Donne su Mascarete in coppia con Elena Costantini, conquistando la prima bandiera della sua carriera di regatante. Si è iscritta al concorso delle Marie del Carnevale quasi per sfida e fin dal giorno delle selezioni ha detto di voler vincere per tenere alto il nome e la tradizione della voga veneziana.

Elisa Costantini alla prossima Regata Storica non potrà essere seduta in gondola a fianco del Doge nel corteo storico, come prevede la tradizione, perché gareggerà sulla sua mascareta, probabilmente sempre in coppia con Elena, buranella pure lei, per migliorare il quarto posto del 2016.

«Appena compiuti i 18 anni mi sono detta: devo provare il concorso delle Marie. Non avevo mai vissuto il Carnevale di Venezia in questo modo ed è tutto magnifico. Il mio desiderio è quello di mantenere vive le tradizioni veneziane, come lo è la voga che pratico e che amo. Venezia è una città fantastica da amare e rispettare. Studio ancora: farò la maturità quest’anno e poi mi piacerebbe continuare l’università, con studi sempre legati al mondo del turismo».

La conquista del titolo di Maria dell’Anno del 2017 garantisce ad Elisa la possibilità di essere la protagonista del Volo dell’Angelo, che il 4 febbraio aprirà il Carnevale di Venezia 2018. «L’idea mi affascina, non mi spaventa ma so che sarà una lunga attesa. E se ripenso a quello che ho visto quando dal campanile è scesa Claudia Marchiori, un po’ di pelle d’oca mi viene».