A 48 ore dalla festa degli innamorati l’Italia si prepara a un San Valentino gelido. Dal Nord alle isole maggiori, l’ondata di maltempo “Harry Bis” e il ciclone di San Valentino riscrivono i piani di chi sognava un viaggio romantico
Neve (anche a bassa quota), piogge, vento, mareggiate record e freddo.
A sole 48 ore da San Valentino, il bollettino di iLMeteo.it per la giornata di sabato 14 febbraio 2026 è impietosamente uniforme.
“Al Nord: maltempo. Al Centro: maltempo, venti forti. Al Sud: maltempo, venti forti”, sintetizzano i meteorologi. Che chiosano: “La festa degli innamorati sarà decisamente più fredda per tutti”.
È l’effetto di quello che è stato battezzato proprio “ciclone di San Valentino”, che, aggiungono gli esperti di iLMeteo.it, sarà caratterizzato da una pressione bassissima, fino a 985 ettopascal. E questo si tradurrà in piogge diffuse e un netto calo termico, con il ritorno anche della neve su Alpi, Prealpi e Appennino Settentrionale fino a quote relativamente basse, attorno ai 700-900 metri. Una situazione tutt’altro che favorevole, insomma. Anche se gli operatori del settore turistico si augurano possa incidere solo parzialmente sulla voglia degli innamorati di concedersi una breve vacanza in compagnia della persona amata.
La tempesta “Harry Bis” e il ciclone di San Valentino
L’arrivo del maltempo è già evidente in queste ore di vigilia. E, in un quadro di generale peggioramento, gli effetti più seri attesi riguardano Sicilia, Sardegna e Calabria. Ovvero le stesse regioni colpite il 20 e il 21 gennaio scorsi dall’unione tra un contesto meteo estremo e la violenza del mare. L’idea di concedersi per San Valentino un primo anticipo di spiaggia, abitualmente non impossibile in queste realtà meridionali anche nella seconda parte dell’inverno, va dunque scartata. La tempesta “Harry Bis” riproporrà infatti, dopo sole 3 settimane da quella che non a caso è stata chiamata “la tempesta del secolo”, un evento caratterizzato da condizioni meteomarine straordinarie. Un vero e proprio incubo fatto di venti di burrasca, locali raffiche di tempesta e mareggiate violente, con onde fino a 9 metri di altezza in mare aperto, specie sul Basso Tirreno.

A causa delle violente correnti di maestrale e ponente, a essere interessate, spiega il responsabile media di iLMeteo.it, Lorenzo Tedici, saranno stavolta le coste occidentali e non quelle ioniche. E, intanto, non mancheranno forti piogge su Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, con invece nevicate eccezionali in Valle d’Aosta, dove resterà elevato il pericolo-valanghe.
Nel resto del Nord, invece, inizierà oggi un miglioramento, che, pur restando estremo il quadro meteomarino, raggiungerà venerdì anche altre zone d’Italia, concedendo una breve tregua. Perché, come detto, sabato 14 sarà la volta del del ciclone di San Valentino, con una parentesi di nuove piogge, forte vento e mari molto mossi o agitati prima di nuove schiarite attese domenica al Nord e in Toscana, pur restando molte nubi al Sud e sul versante adriatico, con nevicate sugli Appennini a quote collinari.
In viaggio per San Valentino
Le scelte per chi vuole festeggiare San Valentino in viaggio, tendenza che non sembra perdere appeal, dovranno dunque tenere conto anche di questi fattori ambientali. Le alternative, guardando per esempio alle offerte disponibili in rete, comunque non mancano, Ed è già possibile individuare delle tendenze. Le mete preferite, anche all’insegna del romanticismo di questa festa, sembrano dunque restare i grandi classici europei come Firenze o Parigi, oltre ovviamente a Venezia, che può giocarsi in questi giorni anche la carta del Carnevale. La principale alternativa è costituita dai viaggi esotici alla ricerca del caldo, con Zanzibar molto gettonata insieme a Maldive e Thailandia, ma anche all’insegna del turismo esperienziale, come possono offrire il deserto della Namibia, l’Australia occidentale e, restando nel freddo europeo, l’Islanda con la sua aurora boreale o il viaggio di 3 giorni (dal 13 al 15) tra Roma e Verona a bordo del treno “La dolce vita Orient Express”.

Un altro trend, specie per chi non vuole spostarsi di molto, sono le vacanze all’insegna del benessere in spa o terme.
Così come puntano sul relax i soggiorni nei borghi invernali, i weekend sulla neve (magari approfittando dell’occasione di assistere a qualche gara delle Olimpiadi di Milano-Cortina) o le località panoramiche come quelle del Lago di Como.
I turisti di San Valentino valutano anche il giusto mix di clima e prezzi contenuti, puntando per esempio sulla portoghese Lisbona, ed è intramontabile il fascino delle città d’arte come Roma o Verona, città-simbolo dell’amore con il balcone di Giulietta. Qui sono state oltretutto organizzate una serie di iniziative proprio dal 14 al 16 febbraio, tra eventi e mercatini, con “Verona in Love 2026”.

Ma praticamente tutta Italia, da Milano a Napoli passando per il Lago di Garda o i castelli della Valle d’Aosta, i belvederi delle Langhe, il trenino verde delle Alpi, le ciaspolate al chiaro di luna sull’Altopiano della Paganella o i calessi trainati da cavalli nei boschi innevati di San Vigilio di Marebbe, ha un suo programma turistico all’insegna del romanticismo in occasione di San Valentino.
Alberto Minazzi



