Il nuovo tariffario prevede che non siano più fisse ma varino in base al valore del bene acquistato
Cambiano le commissioni Bancomat per gli acquisti online.
E’ entrato in vigore il 1 luglio il nuovo tariffario, aggiornato per la prima volta negli ultimi due anni.
Non si tratta di costi che riguardano in modo diretto esercenti e consumatori, bensì le commissioni interbancarie, vale a dire gli importi che si scambiano banche e istituti che utilizzano lo stesso circuito di pagamento.
La principale novità riguarda il fatto che le nuove commissioni saranno variabili, in base al valore dell’acquisto e al tipo di carta utilizzata.
Le nuove tariffe
Fino a oggi, le commissioni pagate dagli esercenti erano fisse e oscillavano tra lo 0,2% e lo 0,3% sul costo della transazione.
Con le nuove regole, invece, la percentuale cambia in relazione al prezzo del bene.
Per esempio, sugli acquisti di pochi euro la commissione scende all’0,1%, mentre per prodotti più costosi può arrivare fino all’1,3% nel caso delle carte commerciali o aziendali.
Anche i pagamenti effettuati tramite app seguono questa nuova struttura, con tariffe generalmente più basse per le carte consumer e più alte per quelle aziendali.
Il nuovo modello tariffario riguarda principalmente le commissioni interbancarie e non direttamente le commissioni pagate dagli esercenti o dai consumatori.
Tuttavia, qualche preoccupazione c’è: se le banche riducono i loro margini di guadagno, potrebbero decidere di trasferire parte di questi costi in più agli esercenti, che a loro volta potrebbero dover aumentare i prezzi per i clienti finali.
Commissioni Bancomat proporzionate al valore del prodotto
Se le commissioni interbancarie diventano più alte per i beni più costosi acquistati, non cambia invece la commissione allo sportello, pari 0,47 euro. Guardando il tariffario per le spese da 5 a 24,49 euro le commissioni sono 0,2% con Bancomat Carta Consumer tramite operazioni standard, Bill Pay e ricaricabile.
Arrivano invece a 1,3% con Bancomat Carte Commerciali o Aziendali e 0,2% tramite app con qualsiasi operazione.
Se si tratta di acquisti sopra i 24,50 euro saranno rispettivamente pari a 0,2%, 1,3% e 0,2% per acquisti standard. Se il pagamento è effettuato con Bill Pay o ricaricabile prepagata invece: 0,05% con Bancomat Carta Consumer; 0,3% con Bancomat Carte Commerciali e Aziendali e 0,05% se si paga tramite app.