Arte e Cultura +

In Italia, a bordo del Treno della Dolce Vita

In Italia, a bordo del Treno della Dolce Vita

Dal 2023 la versione italiana del celebre Orient Express

Tutti a bordo del treno Della Dolce Vita per un viaggio attraverso la bellezza dei territori italiani. Dalle città d’arte ai piccoli paesi, dalle colline alle spiagge della Sicilia per arrivare alle Alpi. Il tutto raggiungendo le località lungo la linea ferroviaria a bordo della versione italiana dell’Orient Express.
Il treno della Dolce vita percorre diversi itinerari attraverso 14 regioni e 131 cittàviaggi tra le eccellenze italiane.
Entrerà in funzione nel 2023, con varie destinazioni e percorsi di una, due o tre notti con tratte riservate e servizi di terra in location esclusive.

Dalla Lombardia al Veneto, attraverso la via del Brennero e le vie dell’Amarone

Da Milano a Cortina, sarà attivo il Treno delle Alpi, che percorrerà la Lombardia con partenza da Milano fino al Viadotto di Paderno, chiamato anche Ponte San Michele, per poi passare per Bergamo e Brescia. Il viaggio proseguirà verso Verona, città di Giulietta e Romeo per raggiungere poi Trento lungo la linea del Brennero, attraverso le vie dell’Amarone.

treno dolce vita
Verona, la città di Romeo e Giulietta

Scendendo lungo la Valsugana, si potranno ammirare il lago di Levico, Bassano del Grappa, Feltre e Belluno. Il viaggio prevede una sosta a Calalzo di Cadore per portare i passeggeri a visitare Cortina d’Ampezzo, la perla delle Dolomiti.

Cortina
Tappe del ritorno sono Calalzo di Cadore, Ponte nelle Alpi, Conegliano, Treviso e Venezia. E’ possibile una sosta a Chioggia per visitare la laguna e il suo caratteristico ambiente.

I treni del Tartufo e del Vino

Oltre al Treno delle Alpi c’è quello del Tartufo e del Vino, che offrono un itinerario enogastronomico dal Barbaresco al tartufo d’Alba, fino alla Riviera Ligure. A bordo dello splendido convoglio è anche possibile raggiungere i borghi della Val D’orcia e la Maremma Toscana, attraverso la ferrovia storica Asciano Monte Antico con partenza da Roma. E ancora, viaggiare attraverso la via Transiberiana e la ferrovia del Gargano arrivando a Matera.

treno della dolce vita
Matera

Gli altri percorsi del treno della Dolce vita

Al Sud invece è la volta della Sicilia Occidentale lungo la linea Palermo – Trapani; della Sicilia da bere da Palermo ad Agrigento; della Sicilia Barocca da Palermo ad Enna. La Calabria si potrà visitare con l’itinerario La Rotta delle Sirene, da Napoli a Maratea passando per la splendida Salerno.

treno della dolce vita
Reggio Calabria

Infine, un altro itinerario prevede il Salento e la città dei sassi di Matera con inizio percorso da Bari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.