Dai carri allegorici in terraferma alle performance in centro storico, dai Dinner Show di Ca’ Vendramin Calergi ai balli e al corteo finale delle Marie sul Canal Grande il 17 febbraio
Ultima settimana di Carnevale a Venezia: si entra nel vivo.
Maschere e spettacoli animano calli, campi e canali in un turbine di arte, musica e magia.
Dalle sfilate dei carri al sontuoso Ballo del Doge, dai Dinner Show a Ca’ Vendrami Calergi allo spettacolo sull’acqua in Arsenale “Il Richiamo di Olympia” fino al Carnival Street in centro storico e terraferma, cè solo l’imbarazzo della scelta.
Nelle ultime intense giornate di “Olympus – Alle origini del gioco”, il Carnevale di Venezia, che celebra in questa edizione l’anno olimpico, intrecciando storia, arte e sport in un omaggio alla forza universale del gioco e della sfida, propone un’infinità di occasioni per vivere la sua atmosfera sia a Venezia, sia in terraferma.

Gli eventi da non perdere venerdì 13 febbraio
Mentre su tutto il territorio prosegue il Venice Carnival Street Show con spettacoli di arte varia che animano i campi di Venezia, il centro di Mestre, le isole della Laguna e i centri delle Municipalità con la partecipazione di oltre trecentocinquanta artisti di strada, ottanta compagnie e mille repliche di spettacoli dal vivo, segnaliamo alcuni tra i principali eventi dal 13 al 17 febbraio, ultimo giorno della kermesse.

In centro storico nella giornata di venerdì alle 18.45 con replica alle 21 è in programma lo spettacolo sull’acqua in Arsenale “Il Richiamo di Olympia”. Un evento che affascina con arti visive e performance spettacolari che si ispira all’epica storia dei giochi olimpici per raccontare un viaggio di sfida, sogno e magnifica conquista.
Al centro della storia c’è Alvise il pescatore, uomo mortale che dal mare di Venezia sogna l’immortalità degli Dèi e per conquistarla affronta cinque prove attraversando gli elementi tra vittorie, eterni confronti e gioco.

Al Lido, venerdì 13 dalle 17, i carri allegorici coloreranno l’isola con centinaia di figuranti in maschera percorrendo il Gran Viale Santa Maria Elisabetta.
Spostandoci in terraferma, dalle 15.30 sul palco in Piazza Ferretto sarà la volta della Sfilata della Mascherina più bella, mentre alle 23, sia venerdì 13, sia sabato 14 si animerà con musica elettronica Forte Marghera.
Carnevale tra arte e grande musica
Da giovedì 12 e fino a martedì 17 si possono visitare Palazzo Ducale e il Museo Correr fino alle 22; venerdì 13 e sabato 14 fino alle 21 Museo Fortuny con la mostra Antonio Scaccabarozzi “Diafanés”; Cà Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano con la mostra Gusto Neoclassico.
L’album Cicognara” e Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna con la mostra “Gastone Novelli 1925-1968”.
Al Gran Teatro la Fenice va in scena alle 19 e alle 21 La Traviata, in calendario anche il 15 e 17 febbraio, nello storico allestimento che inaugurò la fenice ricostruita dopo l’incendio.

Sabato e domenica il culmine della festa tra sontuose feste e Carnevale di strada
Sabato 14 febbraio, giornata di San Valentino, nella Scuola Grande della Misericordi, a Venezia, grande appuntamento dedicato all’amore con Il Ballo del Doge.
E’ la festa in costume più sfarzosa del Carnevale firmata da Antonia Sautter, stilista, costumista e organizzatrice di eventi di lusso a livello mondiale, una produzione aristica che vanta un cast con oltre 100 artisti internazionali tra musicisti, funamboli, contorsionisti, attori, cantanti e ballerini.
A Ca’ Vendramin Calergi invece sabato 14, alle 21, come anche domenica 15, lunedì 16 e martedì 17 “Il Canto d’Ambrosia”, l’Official Dinner Show 2026 è una magica esperienza da vivere tra eleganti tentazIl Carnevale delle tradizioniioni, giocosa ironia e creatività sorseggiando ambrosia e gustando un ricco e originale menù.

A Marghera con inizio alle 15 sfileranno i carri allegorici che percorreranno le vie cittadine passando per Piazza Mercato e Piazza del Municipio. I carri saranno domenica alle 14.30 a Campalto, lunedì 16 alle 15.30 a Mestre; martedì 17 alle 14.30 a Zelarino
A Mestre, nella notte tra il 14 e 15 febbraio il Museo M9 apre le porte a 35 bambini tra gli 8 e 12 anni per una festa di carnevale in compagnia dei grandi personaggi del ‘900. Per info ufficiogruppi@m9museum.it.
E ancora lunedì 16 febbraio in Piazza San Marco a partire dalle 15.30 e in altre location della città è di scena il Carnevale delle Tradizioni, che porterà a Venezia gruppi provenienti da varie regioni italiane.
Martedì 17, giornata conclusiva del Carnevale 2026 è in programma il Corteo delle Marie del Carnevale lungo il Canal Grande a partire dalle 15 e alle 16 la presentazione ufficiale della Maria del Carnevale eletta quest’anno.
Silvia Bolognini



