Uno studio smentisce il mito dei chili su chili: muscoli XL e forza crescono allo stesso modo con carichi leggeri o pesanti, a patto di arrivare allo sforzo
Non è come tutti pensano, ovvero che per ottenere risultati migliori l’allenamento in palestra debba passare per forza attraverso il sollevamento di carichi pesanti. A rendere meno evidente la differenza tra questo e l’uso di pesi leggeri è uno studio della Mcmaster University in Canada pubblicato sul Journal of Physiology e citato dal Washington Post.
Una ricerca che di fatto smonta il pensiero generale di chi si allena da decenni convinto che sia necessario sollevare pesi massimi per arrivare ad avere muscoli XXL.
Allenamento pesante o leggero?
Le più recenti ricerche evidenziano innanzitutto che qualsiasi esercizio di sollevamento pesi promuove forza e ipertrofia.
In questo studio sono stati coinvolti 20 uomini giovani e sani, non abituati ad allenarsi, che hanno praticato esercizi con pesi notevoli o ridotti.

In particolare, il braccio destro o quello sinistro è stato utilizzato per completare curl (esercizio di flessione del braccio) per i bicipiti usando un peso rilevante, mentre l’altro braccio un carico molto più leggero.
Il medesimo criterio è stato utilizzato per gli esercizi alle gambe.
Qual e è stato il risultato? Con pesi maggiori non sono arrivati a superare le 12 ripetizioni dell’esercizio, mentre con i pesi più leggeri hanno completato fino a 25 ripetizioni prima di cedere. I partecipanti si sono allenati per tre volte a settimana con un progressivo aumento del carico nel momento in cui arrivavano a completare 12 ripetizioni pesanti e 25 leggere.
Il carico non è determinante
Questa prova ha svelato che in due mesi e mezzo i muscoli sono diventati tutti più forti e più grandi, non mostrando differenze tra gli arti.
Il braccio che ha sollevato pesi leggeri ha infatti raggiunto il livello dell’altro braccio abbinato a carichi maggiori.
Come spiegano gli esperti, si tratta di una scoperta che ha rafforzato il pensiero che il carico non è determinante per definire la risposta muscolare. Questo perché sul risultato incide “lo sforzo” e si ottengono risultati se si sollevano pesi fino a stancare i muscoli.

Tuttavia i risultati dello studio sono differenti da persona a persona: c’è chi ha raddoppiato forza e massa e chi si è fermato prima. Differenze che dipendono dalla genetica di ciascuno: non tutti con il medesimo allenamento arrivano agli stessi risultati. E’ per questo opportuno basarsi sulle esigenze individuali e scegliere la tipologia di allenamento adeguata. Nel caso in cui vi siano dolori articolari è opportuno non esagerare e scegliere pesi ridotti, se al contrario si è in forma perfetta si può anche optare per carichi maggiori.



