Il cromosoma Y sta perdendo circa 5 geni per ogni milione di anni e senza uno nuovo gene si rischia l’estinzione
XX o XY. Basta una lettera per decidere chi sei: maschio o femmina.
Eppure qualcosa potrebbe cambiare.
Non succederà certo in tempi brevi ma il cromosoma Y umano, quello che accende l’interruttore maschile, si sta riducendo e in qualche milione di anni potrebbe scomparire portando alla nostra estinzione.
Y è importante perché contiene un gene fondamentale, SRY, che avvia lo sviluppo maschile nell’embrione attivando, circa 12 settimane dopo il concepimento altri geni che regolano lo sviluppo del testicolo embrionale che produce ormoni maschili, testosterone e suoi derivati.
Se Y sparisse, spariremo con lui. O forse no.
Esistono infatti alcuni precedenti che riguardano altre specie tuttora esistenti.
E studi sul campo che evidenziano che ciò che è già accaduto, potrebbe accadere ancora.
Il topo spinoso nipponico
Due specie minacciate di estinzione sono sopravvissute anche senza il cromosoma Y e il gene SRY in Giappone.
Si tratta del topo spinoso Ammai e della talpa dell’Europa orientale.
Per entrambi, il cromosoma Y e il cromosoma Sry sono andati perduti.
Ma è accaduto qualcosa di strano che ha determinato la loro sopravvivenza: la maggior parte dei geni presenti sul cromosoma Y si è trasferita su un altro cromosoma, mentre X si è mantenuto.

Gli esperti giapponesi dell’Università di Hokkaido hanno scoperto una piccola differenza genetica tra maschi e femmine nel cromosoma 3, proprio vicino al gene del sesso SOX9, un frammento di DNA contenente soltanto 17 mila paia di basi sui tre miliardi complessivi e presente solo nei maschi e non nelle femmine.
Per gli scienziati è proprio questa porzione di genoma a essersi trasferita dal cromosoma Y durante l’evoluzione dei ratti spinosi, permettendo alla specie di continuare a esistere.
Quando la Y scompare: il futuro imprevedibile degli esseri umani
La nuova scoperta offre una possibilità alternativa.
Secondo lo studio, infatti, se il topo spinoso nipponico senza Y ha sviluppato un nuovo gene che determina il sesso, potrebbe valere lo steso principio per gli uomini.
Va però detto che questa evoluzione in diverse parti del mondo potrebbe portare alla separazione di nuove specie.
Conseguenza di questo sarebbe che se qualcuno visitasse la Terra tra 4,5 milioni di anni potrebbe trovarla senza esseri umani, oppure veder diverse specie umane, tenute separate dai loro diversi sistemi di determinazione del sesso.



