Salute +

7 mila passi al giorno fanno bene alla salute

7 mila passi al giorno fanno bene alla salute

Uno studio rivela che camminare con un’attività fisica moderata e con regolarità mantiene in salute il cuore, aiuta a tenere sotto controllo la pressione e ridurre colesterolo e glicemia

Bastano 7 mila passi al giorno per ridurre il rischio di infarto, demenza e diabete. Lo dice la scienza e se fino a qualche tempo fa si pensava che il riferimento per avere benefici in salute fosse diecimila, a dimostrare che ne bastano molti meno è un recente studio pubblicato dai ricercatori dell’Università di Sydney su Lancet Public Health.

La relazione tra numero di passi e benefici

La ricerca del team guidato dalla professoressa Melody Ding ha analizzato0 57 studi internazionali condotti tra il 2014 e il 2025 coinvolgendo un campione di oltre 160 mila adulti in Australia, Stati Uniti, Regno Unito e Giappone. Gli esperti hanno sintetizzato la relazione dose-risposta prospettica tra i passi giornalieri e gli esiti sulla salute tra cui mortalità per tutte le cause, malattie cardiovascolari, cancro, diabete di tipo 2, esiti cognitivi e sulla salute mentale, funzionalità fisica e cadute.

salute

I risultati hanno evidenziato che rispetto a coloro che camminano facendo 2 mila passi al giorno, chi ne compie 7 mila ha rilevanti benefici. Camminare ogni giorno a questo livello porta a una riduzione del rischio di mortalità per malattie cardiovascolari del 25%, cancro – 6%, demenza – 38% e depressione -22%.
Una soglia che equivale a circa 1 ora di cammino al giorno.  In realtà i benefici, seppure in proporzioni ridotte, arrivano anche se i passi giornalieri sono “solo”4 mila, mentre i benefici tendono a stabilizzarsi oltre i 7 mila.
Oltre ai benefici fisici, camminare regolarmente aiuta anche la mente. L’attività fisica stimola la produzione di serotonina, l’ormone che regola umore, sonno, appetito e funzioni digestive; cortisolo che regola metabolismo, sistema immunitario, pressione sanguigna, sonno e memoria ed endorfine, neurotrasmettitori che principalmente servono ad alleviare il dolore e a indurre sensazione di benessere, piacere ed euforia.

Nel mondo 1,8 miliardi di persone sono sedentarie

A livello globale si stima che un’attività fisica insufficiente, definita come il mancato raggiungimento dei 150 minuti settimanali raccomandati di attività fisica di intensità moderata (o 75 minuti di attività fisica di intensità vigorosa o combinazioni equivalenti di entrambe) sia responsabile fino all’8% delle malattie non trasmissibili e di miliardi di spese sanitarie e perdite di produttività ogni anno. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità circa 1,8 miliardi di adulti nel mondo non sono fisicamente attivi in modo sufficiente.

I consigli dell’Istituto superiore della Sanità per un nuovo anno in salute

Passate le Feste è il momento dei buoni propositi. Così oltre ai 7 mila passi da fare quotidianamente, arrivano i consigli dell’Istituto Superiore della Sanità ISS che riguardano il benessere fisico. A partire dal consumare i pasti lentamente, masticando bene e riconoscendo i segnali di sazietà, per migliorare la regolazione dell’appetito, ridurre lo stress fisiologico e favorire una più efficiente digestione. E’ importante inoltre la scelta degli alimenti: piatti semplici, vari, ricchi di vegetali e poco conditi favoriscono il benessere e il mantenimento del peso.

vita

Interagire con gli animali è invece prezioso per ridurre lo stress, l’ansia e la sensazione di solitudine in quanto offrono un significativo supporto emotivo, mentre donare il sangue è un gesto che oltre a mantenere sotto controllo la nostra salute è un aiuto concreto per gli oltre 1.700 pazienti che quotidianamente hanno bisogno di una trasfusione. A dare beneficio alla nostra salute mentale concorre anche un’ora in meno al giorno di utilizzo dei dispositivi elettronici, il cui uso eccessivo può favorire comportamenti problematici, ridurre la capacità di concentrazione, alterare il sonno e compromettere le relazioni sociali.

salute

Lettura e screening preziosi alleati

Altri consigli dell’ISS riguardano la lettura, una piccola cura quotidiana che allena la mente, riduce lo stress, rafforza la memoria, migliora la capacità di concentrazione e nutre l’empatia. Quando si entra nelle storie degli altri, si impara a riconoscere emozioni, fragilità, punti di vista diversi dai nostri.

Si può stare meglio anche mantenendo pulita l’aria di casa quindi aprendo spesso le finestre ed evitando di abusare di profumatori, incensi, candele profumate e spray che rilasciano sostanze organiche volatili che si accumulano e inquinano l’aria causando possibili irritazioni di gola, naso, occhi, mal di testa, allergie e problemi respiratori e cardiocircolatori. Anche fumare tra le pareti domestiche è un rischio per la salute, soprattutto per i bambini e chi è già affetto da disturbi respiratori, asma e allergie. E ancora è importante aderire alle campagne di screening del Servizio sanitario nazionale, muoversi di più a piedi o in bicicletta e affidarsi a fonti autorevoli per informazioni che riguardano il nostro benessere fisico e mentale.

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.