Società +

Lo spoiler di Natale: ecco cosa c'è sotto l’albero

Lo spoiler di Natale: ecco cosa c'è sotto l’albero

I regali degli italiani raccontano storie di tradizione, prudenza e qualche sorpresa. Ecco chi domina la classifica dei doni sotto l’albero

Tra inflazione, rincari e budget sempre più attenti, gli italiani scelgono con cura cosa mettere sotto l’albero.
Mancano ancora tre giorni all’apertura dei regali ma un piccolo spoiler su ciò che si troverà maggiormente nei pacchetti nelle case degli italiani l’ha già fatto l’Istat sulla base dei dati relativi agli incrementi delle vendite nei vari settori.
Così, scopriamo che a dominare il podio ci saranno i giocattoli.
Tra prudenza e voglia di normalità, la tradizione resta dunque forte e al sorriso dei bambini non si rinuncia.

La top five dei doni fatti dagli italiani

Al secondo posto tra gli acquisti per le Feste ci sono invece i prodotti per la cura della persona, ovvero cosmetici, creme viso e corpo, trousse di trucchi, profumi e dopobarba.
Gli italiani regalano anche libri e prodotti di cartoleria come penne e agende, che conquistano il terzo posto.
Quarti sono i generi casalinghi durevoli e non durevoli come utensili da cucina, cristalleria da tavola, porcellane e ceramiche. Al quinto posto ci sono calzature, articoli in pelle e da viaggio, borse, valige, portafogli, cinture.
Questo genere di doni ha raggiunto quest’anno la posizione più elevata rispetto alle precedenti classifiche dal 2016.

regali

Il resto della classifica: dall’informatica e dalla telefonia all’abbigliamento

Proseguendo nella scoperta dei doni che maggiormente vengono fatti dagli italiani, in sesta posizione vi sono le dotazioni per l’informatica, la telefonia e le telecomunicazioni. Ovvero cellulari, cordless, computer, tablet, e-book reader, mobili per computer, stampanti e giochi elettronici. E ancora gli elettrodomestici come tivù, macchine elettriche per fare il caffè, tostapane, rasoi elettrici, aspirapolveri, radiosveglie, videocamere, lavatrici e lavastoviglie.
Gli articoli che rientrano nella categoria foto-ottica – macchine fotografiche, binocoli, microscopi, telescopi – e gli strumenti musicali occupano l’ottava posizione. Chiudono la classifica gioielli, orologi, fiori e piante, cornici, oggetti d’oro o d’argento al nono posto e al decimo l’abbigliamento e pellicce, guanti e cravatte.

Si spende anche per gli amici a quattro zampe

Secondo l’Osservatorio Quattozampeinfiera, la più nota rassegna pet-friendly dedicata agli animali da compagnia, oltre un terzo dei proprietari, acquista prodotti dedicati ai propri animali nel periodo delle Festività natalizie, mentre il 13% affianca anche servizi specifici confermando un’attenzione crescente al loro benessere.
Al tempo stesso si rafforza anche la sensibilità verso la sostenibilità. Oltre l’83% infatti ricicla o regala oggetti per animali e circa il 40% è disposto a spendere di più per prodotti eco-friendly.
La fascia predominante dei proprietari è compresa tra 45 e 65 anni e rappresenta il 53% del totale. Oltre la metà delle famiglie possiede più di un animale, segno di un legame forte e strutturato. L’amico più presente nelle case del Nord è il cane, con il 53% delle preferenze. Segue chi ospita tra le pareti domestiche sia cane, sia gatto, il 31%.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.