Nei trends 2025 di Google battono per numero di ricerche Olly e Sinner come “Personaggio dell’anno”. Tutte le curiosità sulle classifiche dell’anno che sta per chiudersi
Chi è il miglior tennista italiano di tutti i tempi? Anche chi non è appassionato di questo sport risponderà sicuramente Jannik Sinner, primo azzurro della storia a salire in vetta alle classifiche mondiali. E chi ha vinto Sanremo 2025? Sono passati ormai quasi 10 mesi, ma in molti ricorderanno il trionfo di Olly con “Balorda nostalgia”.
Primeggiare nel proprio settore, però, non significa automaticamente essere anche il principale oggetto delle ricerche degli utenti di internet. Così, nella classifica 2025 delle tendenze emerse sul più usato motore di ricerca, ecco (un po’ a sorpresa) le piccole rivincite di Lucio Corsi, secondo al Festival della canzone italiana, e Lorenzo Musetti, arrivato alla top ten del ranking Atp del tennis maschile professionistico.
Corsi “Personaggio dell’anno” 2025
L’exploit sicuramente più significativo è comunque quello del cantautore toscano, che Google Trends ha incoronato al primo posto non solo tra i cantanti e, con la sua “Volevo essere un duro”, tra i testi di canzone più ricercati su internet. Lucio Corsi, che ha vissuto un boom di notorietà a Sanremo e poi difendendo i colori dell’Italia all’Eurovision, è infatti il “Personaggio dell’anno” 2025, davanti proprio al “rivale” Olly, sul secondo gradino del podio anche con la canzone che gli è valsa la vittoria al Festival. Musetti è invece terzo assoluto, con Sinner ancora una volta fuori dai primi 10 dopo essere a sua volta risultato “Personaggio dell’anno” nel 2023. La classifica dell’anno torna invece a premiare i maschi, dopo un 2024 in cui tutto il podio era in rosa con, nell’ordine, Angelina Mango, Kate Middleton e Jasmine Paolini. La tennista si conferma comunque ai vertici, con il 5° posto, seconda donna dopo Bianca Balti e davanti a Marcella Bella, Serena Brancale e Cecilia Sala. A completare la Top Ten, infine, sono altri due cantanti di Sanremo: nell’ordine, Achille Lauro e Brunori Sas.
Da Papa Francesco a Fedez: gli altri personaggi in evidenza nelle categorie
Nel presentare i Trends 2025, Google si sofferma in particolare su alcune categorie di ricerche. Per gli “Addii”, tra i tanti personaggi famosi che ci hanno lasciato quest’anno era tutto sommato logico attendersi Papa Francesco al primo posto, davanti a Pippo Baudo. Seguono Eleonora Giorgi, terza, che precede di un posto Giorgio Armani.
Già detto dei “Cantanti” nelle primissime posizioni, nella Top Ten di categoria l’unico non sanremese è Gianni Bella, 8°, in classifica con la sorella Marcella, 3^. Il Festival monopolizza anche la graduatoria del “Testo canzone” più ricercato su Google, avendo rilanciato (3° assoluto) anche un classico come “Creuza de ma” di Fabrizio De André (proposto nella serata delle “Cover” dal figlio Cristiano in coppia con Bresh). Fedez è invece l’unico a fare doppietta, con “Battito” al 5° posto e la cover di “Bella stronza”, in coppia con Marco Masini, al 9°. E un po’ di Sanremo c’è anche nella classifica dei “Perché”: dietro a “Perché Israele ha attaccato l’Iran” e a “Perché Leone XIV” si colloca infatti “Perché Olly non va all’Eurovision”.
Le classifiche curiose, tra “casatiello” napoletano e tanatoprassi
Le classifiche di Google Trends sono estremamente variegate. Ci sono per esempio le “Serie Tv”, dove guida “Monster: la storia di Ed Gein”, e i “Film” (primo “Conclave”. Ma anche altre graduatorie che, spesso, spingono a chiedere perché tanta gente abbia digitato queste particolari richieste. Così, tra le “Ricette”, primeggia il “casatiello” napoletano, tradizionale lievitato della Pasqua a forma di ciambella farcito con salumi, formaggi e uova sode, sulla più nota “colomba”, sempre pasquale. Una festività, questa, che evidentemente stimola la curiosità, visto che “a Pasqua” è la principale situazione per cui ci si è rivolti al motore di ricerca per capire “Come vestirsi”. Anche Google Trends, infine, conferma il grande interesse odierno per la cucina. Non c’è infatti solo la categoria specifica “Come fare (in cucina)”, che vede al primo posto le chiacchiere, dolce tipico del carnevale. Ma anche la categoria generica “Come si fa” è guidata da una preparazione alimentare, il porridge, che precede curiosamente la “tanatoprassi” (ovvero il trattamento post mortem per ritardare il deterioramento della salma) e l’esercizio di respirazione “vacuum addominale”.
Alberto Minazzi



