Pubblicato il decreto per il rifinanziamento del sostegno. Ecco tutti i requisiti per presentare le domande, aperte per 2 mesi
La scadenza del 25 luglio, inizialmente ipotizzata per il via alle domande, non è stata rispettata.
Ma il decreto interministeriale dei Dicasteri della Salute e dell’Economia sul riparto delle risorse relative all’anno in corso, la cui mancanza bloccava nei fatti il contributo, è ora stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Gli aventi diritto potranno così, dal 15 settembre, tornare a presentare le richieste per usufruire del cosiddetto “bonus psicologo”.
Bonus psicologo 2025: cosa c’è da sapere
La finestra prevista per accedere al beneficio, individuata dall’Inps di concerto con il Ministero della Salute, avrà una durata di 2 mesi, con il termine massimo per le domande fissato al 14 novembre. Ovviamente, non dovrà essere esaurito nel frattempo il budget, che per il 2025 prevede un finanziamento di 9,5 milioni: una cifra inferiore ai 12 milioni complessivi del 2024 e ai 10 del 2023, annate in cui la misura, introdotta a partire dal 2022, è diventata strutturale. Anche per quest’anno sono previste più di 400 mila richieste di veder riconosciuto il diritto a ricevere il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia. L’importo massimo che potrà essere assegnato a ogni beneficiario ammonta a un totale di 1.500 euro, per 50 euro a seduta presso uno specialista privato, regolarmente iscritto all’elenco degli psicoterapeuti dell’Albo degli psicologi, che abbia comunicato al Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi la propria adesione all’iniziativa.
La domanda e i requisiti
Il bonus potrà essere richiesto una sola volta, presentando domanda esclusivamente in via telematica attraverso il servizio dedicato “Contributi sessioni psicoterapia” disponibile sul portale www.inps.it, a cui accedere con identità digitale (Spid di livello 2 o superiore, Cie 3.0 o Cns). In caso di dubbi o necessità di chiarimenti, oltre al sito dell’Inps, è disponibile anche un contact center multicanale al numero verde 803.164, gratuito da rete fissa, o, da rete mobile, al numero 06-164.164, al costo previsto dal proprio piano tariffario. Il contributo è riservato ai cittadini, in possesso di certificato Isee in corso di validità attestante un reddito non superiore ai 50 mila euro, che versino in uno stato di ansia, stress, depressione o fragilità psicologica tali da poter beneficiare di un percorso psicoterapeutico e che vogliano usufruire dell’assistenza da parte del professionista.
Alberto Minazzi