All’interno della piattaforma Unica sono disponibili informazioni sugli istituti e sezioni dedicate all’orientamento
Si trova tutto all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, il portale dedicato alle iscrizioni alle classi prime di tutti i cicli scolastici.
Da oggi 13 gennaio sono infatti aperte quelle per l’anno scolastico 2026/2027.
Le domande per il I e il II ciclo di istruzione possono essere presentate online, attraverso la piattaforma Unica alla quale si accede con Spid o Cie (Carta di Identità Elettronica). E sempre all’interno di questa si trovano informazioni dettagliate sugli istituti scolastici nella sezione “Cerca la tua scuola” e aree che sono dedicate all’orientamento.
Le nuove iscrizione: come farle
Le iscrizioni all’anno scolastico 2026/2027 si chiuderanno alle 20 del 14 febbraio 2026.
Mentre queste si effettuano tutte online, rimangono invece cartacee le iscrizioni alla Scuola dell’infanzia, alle Scuole della valle d’Aosta, di Trento e di Bolzano oltre a quelle relative a specifici percorsi indicati annualmente nella nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Dopo l’accesso all’area personale della piattaforma Unica, ciascun utente può inoltrare una sola domanda, potendo però indicare fino a tre preferenze ovvero l’istituto di prima scelta e due alternative. Queste ultime saranno prese in considerazione nel caso in cui la scuola scelta esaurisse i posti disponibili. In questo caso la scuola stessa procederà alla selezione degli studenti sulla base di criteri oggettivi, definiti in anticipo e resi pubblici.
Come formalizzare la domanda
Per procedere basta cliccare alla voce “Iscrizioni”, nell’area “Orientamento” e completare la domanda inserendo quanto richiesto nelle sezioni principali quindi dati dell’alunno, dati della famiglia, della scuola e dare la conferma finale. Poiché non si tratta di un click day, la richiesta di iscrizione può essere salvata in bozza e perfezionata successivamente, sempre rispettando i termini previsti. Una volta inoltrata, la piattaforma permette a genitori e studenti di seguire lo stato della richiesta che viene aggiornato costantemente e le famiglie ricevono notifiche via email e tramite l’app IO.
Se la prima scelta va a buon fine vi è la dicitura “Accettata”, altrimenti “smistata ad altra scuola” :significa che non ci sono più posti e la richiesta è stata inoltra a un istituto tra il secondo e il terzo indicati come opzione. Il passo successivo avviene tramite “ComUnica” quando la scuola decide di attivarla. Si tratta di una sezione in cui è possibile caricare, per esempio, le deleghe al ritiro, l’autorizzazione all’uscita autonoma e firmare il Patto di corresponsabilità, se l’istituto lo mette a disposizione.



